Menu

modelli

missioni

 

Gli elicotteri dell’ampia gamma di Airbus sono in grado di soddisfare qualunque necessità operativa di ogni operatore mondiale.

Scopri le missioni

Turismo e Volo privato

Volare in elicottero permette di uscire dai classici itinerari e di scoprire la bellezza di luoghi irraggiungibili ed unici, vivendo nel contempo quelle autentiche emozioni e sensazioni che solo il volo può dare

Corporate / VIP

Nel business di oggi il tempo è un fattore determinante e il successo dipende dalla rapidità delle decisioni e dalla vostra presenza. In questo mondo sempre più congestionato, l'elicottero vi permette di raggiungere le vostre mete in breve tempo, trasmettendo un'immagine vincente e moderna della vostra attività, il tutto nel comfort degli esclusivi allestimenti degli interni degli elicotteri in versione VIP della gamma Airbus Helicopters. Migliore qualità della vita, comodità e sicurezza verso le vostre destinazioni, a bordo del vostro spazio privato, con il piacere del mondo visto dall'alto.

Elisoccorso (HEMS)

Quando la vita è in pericolo il tempo non è un lusso, ma una necessità vitale! I nostri elicotteri, grazie alle dimensioni esterne compatte, all’eccezionale visibilità e alla loro grande manovrabilità, sono in grado di atterrare in spazi ristretti vicini al luogo dell'intervento. In modo particolare, i modelli EC135 ed EC145, dotati anche di porte posteriori per un più facile e comodo accesso e alle ampie porte scorrevoli laterali che consentono l’imbarco del paziente direttamente in volo, sono un punto di riferimento nelle missioni HEMS (e SAR).

Ricerca e Soccorso (SAR)

Grazie all’esperienza maturata già dai tempi dell’Alouette II, Airbus Helicopters ha potuto beneficiare di una notevole conoscenza nel campo Search and Rescue. La disponibilità di equipaggiamenti opzionali ideali per il lavoro richiesto da questo tipo di missioni, i contenuti costi di gestione delle macchine, l’utilizzo delle stesse in ogni parte del globo, hanno permesso ad Airbus Helicopters di essere in grado di soddisfare le esigenze degli operatori di questo importante settore di impiego, tanto su terra, e in particolare in montagna, che su mare.

Off-shore (Oil and Gas)

Grazie alla notevole esperienza in questa tipologia di missioni, Airbus Helicopters ha sviluppato la più ampia gamma di mezzi in grado di soddisfare le rigide richieste degli operatori di un mercato sempre più competitivo. L'autonomia, le performance e la vasta offerta di equipaggiamenti permettono agli elicotteri Airbus Helicopters di essere perfettamente adeguati ad ogni tipo di missione: tratte brevi o lunghe, trasporto di persone o di materiali, possibilità di volare in ogni condizione meteo.
La robustezza dei mezzi e la manutenzione ridotta, caratteristiche dei prodotti Airbus Helicopters, permettono di garantire una elevata disponibilità anche nelle zone di "prima linea", come ampiamente riconosciuto da tutti gli operatori del settore.
L'attività di trasporto è consolidata nei collegamenti tra le piattaforme e la terra ferma ed è emergente in altri campi, quali ad esempio la manutenzione per le centrali eoliche. Particolarmente apprezzati, per questo tipo di missione, sono i modelli EC 135, EC 145, Dauphin, EC 155, EC175 e tutta la gamma Super Puma.

Lavoro aereo

Airbus Helicopters è in grado di rispondere in modo eccezionale a tutte le vostre necessità legate al lavoro aereo e alle attività "utility", grazie alle incredibili capacità di carico, manovrabilità e qualità costruttive e di robustezza della nostra gamma completa di elicotteri.
In particolare la famiglia Ecureuil è in grado di svolgere, grazie alla rapidità di ri-configurazione, missioni di trasporto materiali in cabina, sollevamento e trasporto di carichi al gancio baricentrico, attività agricola con spargimento di prodotti chimici, riprese televisive e cinematografiche e trasporto di personale addetto alle varie attività.

Antincendio

Lo spegnimento degli incendi è un’attività critica che richiede rapidità di intervento e possibilità di approvvigionarsi con estrema rapidità come pure di scaricare l’acqua ed i prodotti schiumogeni con notevole precisione. Le squadre antincendio devono poter contare su mezzi affidabili e robusti, maneggevoli, in grado di accedere anche nelle zone di montagna più impervie.
L'AS 350 B3 è il mezzo che si presenta con il miglior rapporto tra costi ed acqua scaricata e, come gli altri modelli, permette anche il trasporto dei rangers.

Parapubblico

Operazioni di monitoraggio e supporto alle attività di: Polizia di Stato, Polizie Regionali e Municipali, Guardia di Finanza e Dogane, Capitanerie di Porto e Guardia Costiera, Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, Protezione Civile, Corpi Forestali. Con vari suoi mezzi, largamente impiegati ed apprezzati in tutto il mondo e particolarmente negli USA, Airbus Helicopters è leader incontrastato.

Training

L’addestramento dei piloti è un’attività sempre più importante per il miglioramento della sicurezza aerea.
Gli elicotteri della gamma Airbus sono particolarmente adatti alle missioni di addestramento di ogni genere.

Infatti gli elicotteri monomotore hanno una grande manovrabilità ed elevati standard di sicurezza.
Questi elicotteri sono anche particolarmente adatti per addestramenti specifici quali lavoro al gancio, volo in montagna ecc.

La gamma di elicotteri bimotore, invece, si presta particolarmente per l’addestramento al volo strumentale e a missioni quali l’elisoccorso e l’Off-Shore.