Menu

Nuovo e multifunzionale elicottero leggero, progettato fin dalle prime fasi per garantire una elevata versatilità di impiego e la più semplice, economica e sicura manutenzione. L’ H120 ha un design dalle linee moderne, è costruito con materiali compositi ed equipaggiato con le più avanzate soluzioni tecnologiche: motore Turbomeca Arrius 2F, struttura e sedili ad assorbimento di energia, rotore di coda carenato e protetto che garantisce sicurezza a terra ed in volo, nonché un elevatissimo livello di silenziosità. L’avionica, studiata per ridurre il carico di lavoro del pilota, comprende anche il VEMD (Vehicle and Engine Multifunction Displays) che è lo strumento aeronautico più avanzato in grado di visualizzare su due schermi LCD in ogni istante il parametro più critico tra quelli da monitorare e tutte le informazioni relative al motore e all'elicottero.

Dati tecnici

Max weight 1.715 Kg / 3.781 lb
1.800 Kg / 3.968 lb
(with external load)
Capacity 1 pilot + 4 passengers
Maximum cargo sling load 700kg / 1.543 lb
Power plant Engine: 1 Turbomeca ARRIUS 2F
Maximum takeoff power: 376 Kw/504 shp
Fast cruise speed at max weight 223 km/h - 120 kts
Maximum range
(take-off at max. weight)
710 Km / 383 nm
(take-off at max. weight)

Turismo e Volo Privato

Nella configurazione trasporto passeggeri, l’EC120 B fornisce un comfort straordinario grazie alla cabina molto spaziosa in cui i passeggeri e l’equipaggio possono viaggiare a proprio agio e in totale sicurezza e grazie alle finestre molto ampie che offrono una visibilità eccezionale.

L’EC120 B è straordinariamente silenzioso nel sorvolo di aree urbane.

Il vano bagagli è molto grande e facilmente accessibile dal retro e sul lato destro e può contenere fino a cinque valigie. È inoltre possibile accedere dalla cabina grazie ad un pannello rimovibile.

Corporate / VIP

L’EC120 B fornisce un comfort straordinario grazie alla cabina molto spaziosa in cui i passeggeri e l’equipaggio possono viaggiare a proprio agio e in totale sicurezza e grazie alle finestre molto ampie che  offrono una visibilità eccezionale.

L’EC120 B è straordinariamente silenzioso nel sorvolo di aree urbane.

Il vano bagagli è molto grande e facilmente accessibile dal retro e sul lato destro e può contenere fino a cinque valigie.

L’EC120 B è disponibile anche nell’esclusiva versione Stylence ®

Parapubblico

L’elicottero EC 120 B è adatto anche a missioni parabubbliche.

Grazie al basso peso e motorepotente, è in grado di trasportareun’ampiavarietà di attrezzature per missioni di polizia: termocamere FLIR, luce di ricerca, altoparlanti, ecc.

La sua elevata capacità di resistenza e l’impareggiabile silenziosità (6,7 dB al di sotto dei limiti ICAO) lo rendono ideale per operazioni di sorveglianza aerea, controllo del traffico e supporto a terra.
Alcune Forze di Polizia hanno ribattezzato l’ EC120 B “occhio nel cielo”, grazie al supporto fornito per le operazioni di supporto a terra.

Training

L’EC 120 della gamma Airbus Helicopters è una macchina che ben si adatta all’addestramento dei Piloti grazie alla sue doti di manovrabilità e di sicurezza, all’eccellente visibilità dall’ interno cabina, alla silenziosità, al Pannello Strumenti Ergonomico equipaggiato con l’innovativo VEMD (Vehicle and Engine Multi-function Display) che semplifica molto il pilotaggio.