Menu

L’ H175 è un elicottero completamente nuovo che risponde a tutti gli ultimi requisiti normativi ed integra tutte le nuove tecnologie oggi disponibili sul mercato. È un elicottero versatile e completamente equipaggiato per soddisfare svariate missioni, quali Oil&Gas, ricerca e soccorso (Search And Rescue), sicurezza sul territorio, polizia, servizi di elisoccorso (HEMS) e trasporto corporate /VIP con un’autonomia che può arrivare a più di 600 nm.

Dati tecnici

Max weight 7,500 kg (All configurations)
Capacity 2 pilots + 16/18 passengers
Power plant Engine: 2 Pratt & Whitney PT6C-67E
Dual Channel FADEC
Maximum emergency power (OEI) 1.541 kW/2.067 shp
Fast cruise speed at max weight 175 kts / 324 km/h
Maximum range
(take-off at max. weight)
(at economical cruise speed (without fuel reserve) 603 nm

Turismo e Volo Privato

L’EC175 offre ai propri passeggeri un alto livello di comfort, grazie ai 16 sedili passeggeri rivestiti in pelle, in un ambiente tranquillo e silenzioso che vanta di un’insonorizzazione migliorata. La finestratura ampia permette un’eccezionale visibilità dell’ambiente esterno. Ad incrementare ulteriormente il comfort di volo, i passeggeri hanno la possibilità di un sistema di aria condizionata bizona regolabile e attivabile anche con il rotore fermo. Tutto questo fa dell’EC175 un ottimo elicottero per il trasporto passeggeri, i quali godranno di un viaggio unico.

Corporate / VIP

Grazie alla più grande spaziosa cabina della sua classe, l’EC175 offre allestimenti di lusso con configurazione Executive (da 9 a 12 passeggeri) o configurazione VIP (da 6 a 8 passeggeri). Il livello di vibrazione basico dell’EC175 è talmente basso da non necessitare di un sistema di controllo attivo delle vibrazioni. Inoltre, il comfort è ulteriormente migliorato grazie a un rivestimento di nuova progettazione e un’insonorizzazione ottimizzata. Per rendere quest’elicottero il mezzo ideale per viaggiare con stile in assoluto comfort, l’EC175 dispone anche di un’ampia finestratura con vetri oscurabili con sistema LCD, porte a battente con scaletta elettrica e di una divisione tra il cockpit e la cabina. Durante il volo i passeggeri possono anche godere dell’avanzato sistema di intrattenimento di bordo, dell’aria condizionata utilizzabile anche a rotore fermo e del sistema di gestione della cabina (Cabin Management System – permette di gestire, ad esempio, l’illuminazione, il grado di oscuramento dei vetri e l’intrattenimento di bordo).

Off-shore (Oil & Gas)

L’EC175 è stato appositamente pensato e progettato per le missioni Oil&Gas. Infatti, il progetto dell’EC175 è stato sviluppato insieme agli operatori Off-shore in modo da garantire la massima rispondenza alle necessità di questo settore.
La configurazione Oil&Gas prevede di base 16 posti passeggeri con una sicurezza e un comfort a lungo raggio impareggiabili; eventualmente è disponibile anche una configurazione da 18 passeggeri con file da non più di 4 sedili ciascuna, al fine di massimizzare la rapidità di evacuazione in caso di ammaraggio.
L’EC175 offre il maggior volume per passeggero e la maggiore autonomia rispetto agli altri elicotteri della sua classe.

Elisoccorso (HEMS)

Le missioni HEMS a lungo raggio, come quelle con sorvolo di ampi tratti di mare, necessitano di elicotteri affidabili e veloci con capacità di volo anche in condizioni marginali (possibilità di volo “ognitempo”). Tutto questo si può ritrovare nell’EC175 che, grazie alla sua ampia cabina, permette l’installazione di tutte le attrezzature mediche necessarie e l’imbarco di tutto il personale dedicato. In caso di missioni a quote elevate, l’EC175 si dimostra efficiente grazie alle straordinarie performance sia bimotore che OEI.

Ricerca e Soccorso (SAR)

La configurazione SAR dell’EC175 è il risultato di decenni di esperienza di Airbus Helicopters in combinazione con i suggerimenti ricevuti dagli operatori.
Una cabina dalle dimensioni impareggiabili, con accesso diretto al bagagliaio , offre una flessibilità e un’efficienza senza precedenti.
Gli oltre 2.500 litri di carburante disponibile nei serbatoi standard offrono l’autonomia a lungo raggio necessaria per le missioni SAR e le elevate performance garantiscono l’efficienza in azione e la sicurezza durante le operazioni al verricello.

Parapubblico

Grazie all’ampia cabina e alle notevoli performance, la migliore nella sua classe, l’EC175 può trasportare fino a 16 membri dell’unità SWAT oltre agli equipaggiamenti specifici. L’eccezionale velocità e la notevole autonomia rendono l’EC175 perfetto per ogni tipo di missione di polizia, dalla sorveglianza aerea, al controllo con attrezzatura specifica, alle missioni speciali. Attrezzatura sofisticata può essere facilmente imbarcata nell’ampio bagagliaio accessibile da entrambi i lati dell’elicottero. L’EC175 offre un’ampia visibilità e un’incredibilmente bassa rumorosità, fondamentali per le operazioni di sorveglianza. L’avionica HELIONIX all’avanguardia combina l’innovazione con le tecnologie collaudate. I quattro schermi MFD (MultiFunction Display) integrano tutte le informazioni di volo, di navigazione e dell’elicottero in modo semplice ed intuitivo. L’avionica è compatibile con i visori notturni rendendo quindi l’EC175 disponibile sia per missioni diurne che notturne.