Menu

Grazie all’avionica moderna e all’ineguagliabile pilota automatico, l’H225 è diventato l’elicottero di riferimento per le missioni di ricerca e soccorso a lungo raggio e off-shore in qualsiasi condizione atmosferica. Aeromobile ideale anche per missioni di lavoro aereo, antincendio o pubblica utilità, grazie alle caratteristiche prestazionali e alle dimensioni della cabina.

Dati tecnici

Max weight 11.000 kg / 24.251 lb
11.200 kg / 24.690 lb (with external load)
Capacity 2 pilots + 19 passengers +1 crew member
Maximum cargo sling load: 4.750 kg / 10.474 lb
Power plant Engine: 2 Turbomeca MAKILA 2A1
Dual Channel FADEC
Maximum emergency power (OEI): 1.776 kW/2.382 shp
Fast cruise speed at max weight 262 km/h - 142 kts
Maximum range
(take-off at max. weight)
1.135 km / 613 nm * (take-off at max. weight with external and central auxiliars fuel tanks

Corporate / VIP

Airbus Helicopters vanta una reputazione globale nella progettazione e produzione di elicotteri Executive. Molti capi di stato e dirigenti aziendali scelgono la famiglia Super Puma per le sue eccezionali qualità e spazio in cabina. L’EC225 continua questa tradizione offrendo velocità, lungo raggio e comfort ottimizzati. Il livello di rumorosità è stato ridotto notevolmente grazie al nuovo rotore a 5 pale e al sistema di controllo attivo delle vibrazioni all’avanguardia. La spaziosa cabina (15.50 m³) si adatta particolarmente bene al trasporto VIP e corporate. Sono possibili differenti configurazioni con una lounge anteriore e posteriore, mobiletti e toilette per trasportare da 8 a 12 passeggeri. L’insonorizzazione migliorata e l’efficiente aria condizionata offrono ai passeggeri l’impressione di essere a bordo di un business jet.

Ricerca e Soccorso (SAR)

Operare nelle più difficili situazioni di Ricerca e Soccorso richiede un elicottero veloce e dalle elevate prestazioni. L’EC225 è l’aeromobile ognitempo che si adatta perfettamente a questo lavoro. È l’unico elicottero di nuova generazione progettato per tutte le tipologie di missioni SAR o guardia costiera.
Sia operando in artico che nelle zone equatoriali,l’EC225 offre prestazioni superiori, sicurezza ed elevata autonomia. È la piattaforma ideale sia per l’equipaggio che per i passeggeri soccorsi grazie al basso livello di vibrazioni e al comfort impareggiabile. Equipaggiato con tecnologia innovativa come l’intuitiva interfaccia uomo-macchina e l’autopilota, l’EC225 offre ai piloti tutto il necessario per gestire la missione in modo sicuro ed efficiente.
Gli equipaggiamenti a disposizione coprono l’intera necessità dei soccorritori e vanno dai sistemi di navigazione e di precisione, a sistemi di rilevamento quali FLIR e radar di ricerca. La configurazione tipica prevede l’installazione in cabina di tre barelle e sei soccorritori.

Off-shore (Oil & Gas)

L’EC225 è la scelta preferenziale degli operatori Oil&Gas. Integrando le ultime tecnologie, questo elicottero di nuova generazione domina il settore in termini di sicurezza del volo. L’elicottero è stato progettato con un concetto di tolleranza al difetto/danno per il rotore e la fusoliera, mentre l’avionica all’avanguardia riduce notevolmente il carico di lavoro del pilota, aumentando, di conseguenza, la sicurezza.
L’elicottero è certificato per volare in condizioni di ghiaccio e offre un livello di protezione per i passeggeri ineguagliabile grazie alla 30-min dry run capability della trasmissione (può funzionare per 30 minuti dopo la completa perdita dell’olio), i galleggianti di emergenza automatici e il TCAS II collegato all’autopilota.
L’EC225 rispetta gli ultimi emendamenti della JAR29 ed è in grado di essere riconfigurato da trasporto passeggeri a Search&Rescue in modo semplice e veloce.

Lavoro Aereo

Grazie alla capacità di sollevamento ineguagliabile (4.750 kg al gancio), all’autonomia e alla manovrabilità, l’EC225 è un’ottima piattaforma per il trasporto di carichi in condizioni Hot&High rigorose. Il sistema di gestione di bordo permette al pilota di concentrarsi completamente sulla missione. Durante i trasporti al gancio, l’autopilota a 4 assi e il progetto dei carrelli di atterraggio consentono di mantenere un’eccezionale stabilità. Dotato di motori potenti, l’EC225 rende il lavoro al gancio con carichi pesanti semplice e sicuro grazie anche agli equipaggiamenti disponibili certificati che garantiscono un elevato livello di sicurezza (ad esempio il gancio certificato HEC).

Antincendio

L’incredibile versatilità e la capacità di trasporto al gancio fanno si che l’EC225 sia un ottimo supporto alle unità antincendio di terra e offre una piattaforma di risposta immediata anche nelle situazioni più delicate.
Il gancio baricentrico permette di operare con una benna da 4.000 litri ed eventualmente è possibile installare un sistema interno di serbatoi d’acqua “water bombing” che permettono il rilascio di 4.000 litri d’acqua in appena 4 secondi.

Parapubblico

L’eccezionale velocità e la notevole autonomia rendono l’EC225 perfetto per ogni tipo di missione di polizia, dalla sorveglianza aerea, al controllo, alle missioni speciali. Grazie all’ampia cabina e alla capacità di sollevamento, la migliore nella sua classe, l’ EC225 può trasportare fino a 12 membri dell’unità SWAT oltre agli equipaggiamenti. Attrezzatura sofisticata può essere facilmente imbarcata nel largo bagagliaio accessibile da entrambi i lati dell’elicottero. L’EC225 offre un’ampia visibilità e un’incredibilmente bassa rumorosità, fondamentali per le operazioni di sorveglianza. L’avionica all’avanguardia è compatibile con i visori notturni rendendo quindi l’elicottero disponibile sia per missioni diurne che notturne.