Menu

L’AS332 è particolarmente adatto per missioni off-shore, SAR, lavoro aereo e antincendio.
La variante L1e presenta una cabina di 72cm più lunga rispetto alla C1e e consente di trasportare un maggior numero di passeggeri soddisfando la maggior parte dei rigidi requisiti richiesti per le missioni SAR/Off-shore.
L’AS332 C1e è studiato invece, particolarmente per il lavoro aereo, l’antincendio e le missioni utility in ambienti difficili grazie alla sua capacità di carico utile e le eccellenti prestazioni a quote e temperature elevate.

Dati tecnici

Max weight 8,600 kg
9,350 kg (with external load)
Capacity 2 pilots + 19 passengers (L1e in comfort configuration
2 pilots + 17 passengers (C1e in comfort configuration)
Maximum cargo sling load: 4,500 kg
Power plant Engine: 2 Turbomeca MAKILA 1A1
Maximum emergency power: 1,400 kW/1,877 shp
Fast cruise speed at max weight 262km/h - 141 kts
Maximum range
(take-off at max. weight)
841 km/454 n.m. (L1e) (take-off at max. weight)
642 km/346 n.m. (C1e) (take-off at max. weight)

Ricerca e Soccorso (SAR)

Operare nelle più difficili situazioni richiede un elicottero veloce e dalle elevate prestazioni. L’AS332 L1e/C1e è l’aeromobile ognitempo che si adatta perfettamente a questo lavoro. Sia operando in artico che nelle zone equatoriali, l’AS332 L1e/C1e offre prestazioni superiori, sicurezza ed elevata autonomia. È la piattaforma ideale sia per l’equipaggio che per i passeggeri soccorsi grazie al basso livello di vibrazioni e al comfort impareggiabile. Equipaggiato con tecnologia innovativa come l’intuitiva interfaccia uomo-macchina e l’autopilota, l’AS332 L1e/C1e offre ai piloti tutto il necessario per gestire la missione in modo sicuro ed efficiente.

Off-shore (Oil & Gas)

L’AS332 L1e/C1e è la scelta preferenziale degli operatori Oil&Gas. L’avionica all’avanguardia riduce notevolmente il carico di lavoro del pilota, aumentando, di conseguenza, la sicurezza.
L’elicottero è certificato per volare in condizioni di ghiaccio e offre un livello di protezione per i passeggeri ineguagliabile grazie alla 30-min dry run capability della trasmissione (può funzionare per 30 minuti dopo la completa perdita dell’olio) e i galleggianti di emergenza automatici.
L’AS332 L1e/C1e è in grado di essere riconfigurato da trasporto passeggeri a Search&Rescue in modo semplice e veloce.

Lavoro Aereo

L’AS332 C1e è un modello di Super Puma prettamente dedicato al lavoro aereo soprattutto in ambienti sfavorevoli e difficili. La possibilità di portare al gancio fino a 4.500 kg e la manutenzione estremamente semplice ne fanno l’elicottero ideale per le missioni in teatri operativi extra europei o, nel caso sia richiesto, il trasporto di carichi particolarmente pesanti.
L’avionica è all’avanguardia ed è la stessa installata sull’EC175 e sull’EC145 T2.
Quest’avionica semplifica la gestione del volo dell’elicottero dando al pilota la possibilità di concentrarsi maggiormente sulla missione a tutto vantaggio della sicurezza.

Antincendio

Quando è richiesta la necessità di sganciare più di 3.500 litri d’acqua nello stesso momento, l’AS332 C1e è l’elicottero ideale. Il gancio barricentrico con portata di 4.500 kg permette di installare una benna da 4.000 litri. Inoltre, è possibile trasportare fino a 15 passeggeri, oltre ai due piloti. L’estrema semplicità manutentiva ne fanno l’elicottero adatto per operare in ambienti difficili quali quelli tipici delle missioni antincendio. L’avionica all’avanguardia ed integrata semplifica il lavoro del pilota che può concentrarsi maggiormente sulla missione.