Menu

Marignane, 18 febbraio 2015

Nel 2012, Airbus Helicopters ha lanciato il concept design iniziale del nuovo elicottero X4 intorno a due possibili soluzioni propulsive con motori altamente performanti: PW210E di Pratt & Whitney Canada e Arrano di Turbomeca.

A conclusione di questa fase preliminare, fondata su una valutazione globale di mercato, Airbus Helicopters ha deciso di modificare il posizionamento del prodotto e, di conseguenza, si è reso necessario un aumento di potenza del motore.

Sono stati studiati diversi scenari con entrambi i produttori di motori. Airbus Helicopters e Pratt & Whitney Canada hanno deciso di non sviluppare una versione potenziata del motore PW210E per il Programma X4. Tuttavia, Pratt & Whitney Canada continuerà a fornire il supporto fino al completamento della fase iniziale.

Airbus Helicopters consoliderà la partnership con Pratt & Whitney Canada per quanto riguarda gli elicotteri EC135 ed EC175 e collaborerà con la società canadese per nuove opportunità, tra cui il PW210.

Il programma X4 si svilupperà pertanto su larga scala con un nuovo motore potenziato, Arrano di Turbomeca.

Grazie a tecnologie innovative, l’elicottero medio-bimotore X4 sarà in grado di soddisfare in pieno una vasta gamma di missioni, tra cui oil&gas, servizi di emergenza sanitaria, parapubblico e trasporto V.I.P./corporate.

L’elicottero di nuova generazione X4 sarà presentato al pubblico in anteprima mondiale al Salone HAI il 3 marzo 2015.

torna alla lista