Menu

8 maggio 2015

Due nuovi elicotteri Airbus Helicopters H125 (già noti come AS350 B3e) hanno iniziato le ispezioni sulle linee elettriche di Alta Tensione di Terna, primo operatore indipendente in Europa e sesto al mondo per chilometri di linee elettriche gestiti (km 63.500),

Gli elicotteri H125 sono i primi selezionati da Terna per tale tipo di attività che consiste nel sorvolo a bassa quota delle linee, al fine di consentire la rilevazione visiva di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione della rete, mediante telecamere ad infrarossi e day-light installate sugli elicotteri.

Il modello H125 si è dimostrato particolarmente adatto per tali operazioni ed è stato scelto dopo un rigoroso processo di selezione grazie alle sue eccezionali caratteristiche in termini di performance, versatilità, sicurezza, competitività e costi di esercizio.

Famoso in tutto il mondo per essere stato l’unico elicottero che si è posato sulla cima dell’Everest a 8.840 m nel 2005, questo modello è stato scelto da Terna nella sua ultima versione “enhanced” sul quale è installato un motore ancora più potente Turbomeca Arriel 2D con un ciclo di vita più lungo e ridotti costi di manutenzione.

I due elicotteri sono inoltre i primi equipaggiati con la nuova avionica e sono stati consegnati da Aersud Elicotteri presso la sede della sussidiaria Helicopters Italia a Trento, dove sono stati installati in retrofit alcuni particolari equipaggiamenti necessari a Terna per le proprie missioni.

AERSUD ELICOTTERI

Aersud Elicotteri, che rappresenta Airbus Helicopters, è stata fondata nel 1963 dall’Avv. Martino Aichner, pilota italiano decorato di Medaglia D’oro al valor militare.
Aersud si è sempre impegnata nello sviluppo dell’Aviazione Civile: ha promosso, insieme alle Autorità aeronautiche italiane, la predisposizione delle Leggi e dei Regolamenti che hanno consentito l’impiego liberalizzato dell’elicottero in Italia; ha fondato la Scuola Nazionale di Volo in Montagna e ha organizzato, per varie Regioni Italiane, l’attivazione di servizi di interesse istituzionali.
Aersud Elicotteri è, inoltre, attiva a livello europeo sia nella diffusione dell’elicottero civile nei diversi settori di attività, in particolare nel soccorso sanitario, che nel seguire l’evoluzione delle normative, al fine di garantire i più elevati standard di sicurezza, assicurandone, nel contempo, la sostenibilità per le imprese.
In Italia, da oltre 40 anni, ha saputo valorizzare la qualità della produzione Airbus Helicopters, ottenendo oltre il 50% del settore elicotteristico civile (elisoccorso, antincendio boschivo, protezione civile, trasporto passeggeri, corporate e lavoro aereo) e ha incentivato le cooperazioni tra l’industria italiana ed Airbus Helicopters. Attualmente si sta sviluppando anche in altri Paesi del Mediterraneo.

HELICOPTERS ITALIA

Helicopters Italia, azienda sussidiaria di Aersud Elicotteri, è stata creata con lo scopo di fornire ai clienti il Servizio di Supporto tecnico alla crescente flotta di Airbus Helicopters in Italia.

Ha come attività principali la manutenzione di elicotteri, motori ed assiemi meccanici, assistenza sul territorio, gestione della navigabilità continua con emissione A.R, fornitura di parti di ricambio, installazione di apparati avionici, nonché personalizzazione interni di cabina e corsi di addestramento.

TERNA

Il Gruppo Terna è un grande operatore di reti per la trasmissione dell’energia.
Attraverso Terna Rete Italia gestisce in sicurezza la Rete di Trasmissione Nazionale con oltre 63.500 km di linee in Alta tensione.
Attraverso Terna Plus gestisce le nuove opportunità di business e le attività non tradizionali, anche all’estero.

torna alla lista