Aersud Elicotteri rappresenta in Italia ed in altri paesi Airbus Helicopters, Costruttore di elicotteri No. 1 al mondo.

Fin dal 1963, Aersud Elicotteri è sinonimo di straordinaria passione ed interesse per l’Aviazione Civile. La passione per il volo è infatti la forza trainante alla base del successo dell’Azienda, nata da un’idea dell’Avv. Martino Aichner, pilota di aerosiluranti decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare nel 1942.

Dapprima rappresentante per l’Italia per i velivoli leggeri della Sud Aviation (che diventerà in seguito Aerospatiale), nel 1972 ad Aersud Elicotteri venne affidata la rappresentanza commerciale per l’Italia degli elicotteri Eurocopter, oggi Airbus Helicopters.

Aersud Elicotteri, in oltre 40 anni di attività, ha saputo valorizzare la qualità della produzione Airbus Helicopters, ottenendo oltre il 50% del settore elicotteristico civile (elisoccorso, antincendio boschivo, protezione civile, trasporto passeggeri, corporate e lavoro aereo) ed ha incentivato le cooperazioni tra l’industria italiana ed Airbus Helicopters.

Il Gruppo Aersud si è costantemente impegnato per lo sviluppo dell’Aviazione Civile ed ha incentivato, di concerto con le Autorità Aeronautiche Italiane, la predisposizione delle Leggi e dei Regolamenti che hanno consentito l’impiego liberalizzato dell’elicottero nel nostro Paese. Ha fondato inoltre la Scuola Nazionale di Volo in Montagna ed ha organizzato, in varie Regioni Italiane, l’attivazione di servizi sperimentali di interesse istituzionale.

Aersud Elicotteri è ora attiva a livello europeo, sia per promuovere la diffusione dell’elicottero civile nei diversi settori di attività, che per partecipare all’evoluzione di normative capaci di coniugare i più elevati standard di sicurezza con la sostenibilità per le imprese.

Airbus Helicopters è una divisione di AIRBUS, leader a livello mondiale nel settore aerospaziale e dei servizi alla difesa che ha raggiunto, nel 2016, un fatturato di 67 miliardi di euro impiegando circa 134.000 persone.

New Organisation – Airbus Group as of 2017

Airbus 2017

Mission aziendale

Aersud Elicotteri si è sempre impegnata nello sviluppo dell’Aviazione Civile: ha promosso, insieme alle Autorità aeronautiche italiane, la predisposizione delle Leggi e dei Regolamenti che hanno consentito l’impiego liberalizzato dell’elicottero in Italia.

scopri
Mission
Ethical code

Codice etico

Al fine di rispondere alla sempre maggiore attenzione riposta dall’intero contesto civile ed economico verso comportamenti chiari e trasparenti, l’Azienda ha adottato un proprio Organismo di Vigilanza ed il Codice Etico, documento che racchiude i principi etici ai quali l’Azienda e quindi i suoi dipendenti, l’Amministrazione e il Collegio Sindacale nonché i collaboratori esterni che operano per il conseguimento degli obiettivi aziendali, si attengono.

scopri

Il Team

Storia

Il destroyer "Bedouin", colpito dal siluro, sta per affondare.

Martino Aichner, il quarto da sinistra, con il suo equipaggio