GAMMA ELICOTTERI

La posizione di Airbus Helicopters, quale leader mondiale nella produzione di elicotteri, è stata raggiunta grazie alla più vasta gamma di mezzi civili e militari presenti sul mercato, caratterizzata da significative e costanti innovazioni tecnologiche. La gamma si estende dal monoturbina leggero a 4 posti fino ad elicotteri da 11 tonnellate e 19 posti, tutti in grado di effettuare la più ampia varietà di missioni.
Inoltre Airbus Helicopters è sempre all’ avanguardia nella tecnologia con il nuovo esemplare X3.

L'H125 è un elicottero monomotore leggero ad alte prestazioni adatto anche a condizioni estreme (elevate altitudini e temperature) e al trasporto di carichi pesanti. Eccellente anche per il trasporto business, veloce e confortevole. LH125 è atterrato il 14 Maggio 2005 sulla cima dell’Everest, a 8.850 mt. Questo incredibile risultato rappresenta il nuovo record assoluto mondiale di atterraggio – decollo alla massima altezza mai raggiunta, (e raggiungibile), ed una nuova pietra miliare nella storia dell’aviazione.

L'H125 è un elicottero monomotore leggero ad alte prestazioni adatto anche a condizioni estreme (elevate altitudini e temperature) e al trasporto di carichi pesanti. Eccellente anche per il trasporto business, veloce e confortevole. LH125 è atterrato il 14 Maggio 2005 sulla cima dell’Everest, a 8.850 mt. Questo incredibile risultato rappresenta il nuovo record assoluto mondiale di atterraggio – decollo alla massima altezza mai raggiunta, (e raggiungibile), ed una nuova pietra miliare nella storia dell’aviazione.

Equipaggiato con il nuovo motore Turbomeca Arriel 2D, l’H130 incorpora le ultime tecnologia all’avanguardia in fatto di materiali, sistemi ed avionica. Questo elicottero di nuova generazione sfrutta l’esperienza della famiglia Ecureuil per offrire un’eccezionale disponibilità operativa. Nella spaziosa cabina open-space, i passeggeri possono godere di una spettacolare vista “theatre-style” dalle loro comode “poltrone” rialzate. I sedili, tutti fronte marcia e ad assorbimento di energia, garantiscono ai passeggeri un ampio spazio per le gambe. Il basso livello di rumorosità interna e l’efficiente aria condizionata contribuiscono a rendere il volo indimenticabile. L'H130 risponde alle esigenze degli Operatori di tutto il Mondo, grazie ai costi di manutenzione ottimizzati, combinati al più alto livello di sicurezza. Il VEMD® diminuisce il carico di lavoro del pilota e migliora ulteriormente la sicurezza anche durante attività critiche.

Equipaggiato con il nuovo motore Turbomeca Arriel 2D, l’H130 incorpora le ultime tecnologia all’avanguardia in fatto di materiali, sistemi ed avionica. Questo elicottero di nuova generazione sfrutta l’esperienza della famiglia Ecureuil per offrire un’eccezionale disponibilità operativa. Nella spaziosa cabina open-space, i passeggeri possono godere di una spettacolare vista “theatre-style” dalle loro comode “poltrone” rialzate. I sedili, tutti fronte marcia e ad assorbimento di energia, garantiscono ai passeggeri un ampio spazio per le gambe. Il basso livello di rumorosità interna e l’efficiente aria condizionata contribuiscono a rendere il volo indimenticabile. L'H130 risponde alle esigenze degli Operatori di tutto il Mondo, grazie ai costi di manutenzione ottimizzati, combinati al più alto livello di sicurezza. Il VEMD® diminuisce il carico di lavoro del pilota e migliora ulteriormente la sicurezza anche durante attività critiche.

Elicottero biturbina leggero e multiruolo con un design avanzato e una tecnologia all’avanguardia. L’H135 è l’elicottero di riferimento per l’elisoccorso grazie alle prestazioni, alla versatilità e spaziosità della cabina. L’H135 è inoltre un trend setter nel mercato della business aviation grazie al comfort, versatilità e all’esclusivo design Hermès.

Elicottero biturbina leggero e multiruolo con un design avanzato e una tecnologia all’avanguardia. L’H135 è l’elicottero di riferimento per l’elisoccorso grazie alle prestazioni, alla versatilità e spaziosità della cabina. L’H135 è inoltre un trend setter nel mercato della business aviation grazie al comfort, versatilità e all’esclusivo design Hermès.

Elicottero multiruolo famoso in tutto il mondo, l’EC145, versione ampiamente modificata del BK117, combina le tecnologie estremamente avanzate di Airbus Helicopters come il design innovativo della cabina, avionica moderna, autopilota a 3 assi e rotori di coda e principale alti. Attualmente più di 600 EC145 sono operativi per tutti i tipi di missione. La nuova configurazione EC145e è studiata specificamente per missioni utility/Lavoro Aereo ed Antincenedio.

Elicottero multiruolo famoso in tutto il mondo, l’EC145, versione ampiamente modificata del BK117, combina le tecnologie estremamente avanzate di Airbus Helicopters come il design innovativo della cabina, avionica moderna, autopilota a 3 assi e rotori di coda e principale alti. Attualmente più di 600 EC145 sono operativi per tutti i tipi di missione. La nuova configurazione EC145e è studiata specificamente per missioni utility/Lavoro Aereo ed Antincenedio.

Nuovo riferimento per l’elisoccorso sviluppato da Airbus Helicopters. L’H145 offre una cabina spaziosa, comoda, luminosa e silenziosa. Sedili ed attrezzature sanitarie trovano una disposizione estremamente razionale. Le grandi porte scorrevoli su ambo i lati e gli ampi portelloni posteriori rendono molto facile l’accesso alla cabina di questo spazioso elicottero. Struttura e sedili sono ad assorbimento di energia. L'H145 combina tecnologie innovative, avionica moderna, autopilota a 4 assi, nuovo rotore di coda Fenestron® ed è equipaggiato con due potenti e moderni motori Turbomeca Arriel 2E, ciascuno controllato da un FADEC digitale a doppio canale. Gode inoltre della decennale esperienza nella famiglia BK117. L'H145, certificato in categoria A, è in grado di garantire performance in Classe 1 anche ad alta quota ed elevate temperature. Il primo volo è stato effettuato nel giugno del 2010, mentre la prima consegna mondiale è stata nel 2014 in Italia.

Nuovo riferimento per l’elisoccorso sviluppato da Airbus Helicopters. L’H145 offre una cabina spaziosa, comoda, luminosa e silenziosa. Sedili ed attrezzature sanitarie trovano una disposizione estremamente razionale. Le grandi porte scorrevoli su ambo i lati e gli ampi portelloni posteriori rendono molto facile l’accesso alla cabina di questo spazioso elicottero. Struttura e sedili sono ad assorbimento di energia. L'H145 combina tecnologie innovative, avionica moderna, autopilota a 4 assi, nuovo rotore di coda Fenestron® ed è equipaggiato con due potenti e moderni motori Turbomeca Arriel 2E, ciascuno controllato da un FADEC digitale a doppio canale. Gode inoltre della decennale esperienza nella famiglia BK117. L'H145, certificato in categoria A, è in grado di garantire performance in Classe 1 anche ad alta quota ed elevate temperature. Il primo volo è stato effettuato nel giugno del 2010, mentre la prima consegna mondiale è stata nel 2014 in Italia.

Elicottero multiruolo dalle eccellenti prestazioni, che ne permettono l'operatività anche sotto le regolamentazioni più restrittive. La silenziosità e velocità, nonché l’eleganza del design e il layout moderno, ne fanno un mezzo ideale per il trasporto corporate e V.I.P. grazie alla configurazione a 5, 6, 7 e 8 posti. L'AS365 N3 permette di trasportare comodamente a bordo fino a 11 passeggeri ed è dotato di un AFCS digitale con 4 assi e un’avionica avanzata per compiere anche le missioni più impegnative, incluse missioni SAR. Le sue caratteristiche tecniche lo rendono adatto anche ad operazioni in climi caldi e ad alta quota. L’AS365 N3e, di prossima certificazione, vedrà una nuova avionica dotata di VEMD e nuovi motori Arriel 2N con prestazioni notevolmente migliorate.

Elicottero multiruolo dalle eccellenti prestazioni, che ne permettono l'operatività anche sotto le regolamentazioni più restrittive. La silenziosità e velocità, nonché l’eleganza del design e il layout moderno, ne fanno un mezzo ideale per il trasporto corporate e V.I.P. grazie alla configurazione a 5, 6, 7 e 8 posti. L'AS365 N3 permette di trasportare comodamente a bordo fino a 11 passeggeri ed è dotato di un AFCS digitale con 4 assi e un’avionica avanzata per compiere anche le missioni più impegnative, incluse missioni SAR. Le sue caratteristiche tecniche lo rendono adatto anche ad operazioni in climi caldi e ad alta quota. L’AS365 N3e, di prossima certificazione, vedrà una nuova avionica dotata di VEMD e nuovi motori Arriel 2N con prestazioni notevolmente migliorate.

L’H155 vanta recentissime innovazioni tecnologiche, come il rotore principale a 5 pale Spheriflex ed il rotore di coda carenato con spaziatura asimmetrica delle palette ed un eccezionale pilota automatico che fornisce massima sicurezza e comfort. L’H155 ha il più basso livello di rumorosità esterna nella sua categoria ed è punto di riferimento per missioni corporate e V.I.P. È dotato di un'avionica ad alta tecnologia ed i motori, con FADEC, permettono all'equipaggio di avere un ridotto carico di lavoro, che si traduce in un ancor più elevato livello di sicurezza.

L’H155 vanta recentissime innovazioni tecnologiche, come il rotore principale a 5 pale Spheriflex ed il rotore di coda carenato con spaziatura asimmetrica delle palette ed un eccezionale pilota automatico che fornisce massima sicurezza e comfort. L’H155 ha il più basso livello di rumorosità esterna nella sua categoria ed è punto di riferimento per missioni corporate e V.I.P. È dotato di un'avionica ad alta tecnologia ed i motori, con FADEC, permettono all'equipaggio di avere un ridotto carico di lavoro, che si traduce in un ancor più elevato livello di sicurezza.

L'H160 apre un nuovo capitolo della storia di Airbus Helicopters. Inserendosi tra l'H145 e l'H175, questo innovativo elicottero medio diventa il primo membro della "H generation". L'intero progetto si basa su un obiettivo prevalente: creare un valore aggiunto per i Clienti in termini di prestazioni, competitività economica, sicurezza e comfort. Ecologico e silenzioso, l'H160 rappresenta lo step sucessivo nel rispetto dell'ambiente. Le configurazioni che saranno sviluppate includeranno la versione offshore, Corporate, di Servizio Pubblico, EMS e per trasporto passeggeri.

L'H160 apre un nuovo capitolo della storia di Airbus Helicopters. Inserendosi tra l'H145 e l'H175, questo innovativo elicottero medio diventa il primo membro della "H generation". L'intero progetto si basa su un obiettivo prevalente: creare un valore aggiunto per i Clienti in termini di prestazioni, competitività economica, sicurezza e comfort. Ecologico e silenzioso, l'H160 rappresenta lo step sucessivo nel rispetto dell'ambiente. Le configurazioni che saranno sviluppate includeranno la versione offshore, Corporate, di Servizio Pubblico, EMS e per trasporto passeggeri.

L’ H175 è un elicottero completamente nuovo che risponde a tutti gli ultimi requisiti normativi ed integra tutte le nuove tecnologie oggi disponibili sul mercato. È un elicottero versatile e completamente equipaggiato per soddisfare svariate missioni, quali Oil&Gas, ricerca e soccorso (Search And Rescue), sicurezza sul territorio, polizia, servizi di elisoccorso (HEMS) e trasporto corporate /VIP con un’autonomia che può arrivare a più di 600 nm.

L’ H175 è un elicottero completamente nuovo che risponde a tutti gli ultimi requisiti normativi ed integra tutte le nuove tecnologie oggi disponibili sul mercato. È un elicottero versatile e completamente equipaggiato per soddisfare svariate missioni, quali Oil&Gas, ricerca e soccorso (Search And Rescue), sicurezza sul territorio, polizia, servizi di elisoccorso (HEMS) e trasporto corporate /VIP con un’autonomia che può arrivare a più di 600 nm.

L’H215 è particolarmente adatto per missioni off-shore, SAR, lavoro aereo e antincendio. La variante L1e presenta una cabina di 72cm più lunga rispetto alla C1e e consente di trasportare un maggior numero di passeggeri soddisfando la maggior parte dei rigidi requisiti richiesti per le missioni SAR/Off-shore. L’H215 è studiato invece, particolarmente per il lavoro aereo, l’antincendio e le missioni utility in ambienti difficili grazie alla sua capacità di carico utile e le eccellenti prestazioni a quote e temperature elevate.

L’H215 è particolarmente adatto per missioni off-shore, SAR, lavoro aereo e antincendio. La variante L1e presenta una cabina di 72cm più lunga rispetto alla C1e e consente di trasportare un maggior numero di passeggeri soddisfando la maggior parte dei rigidi requisiti richiesti per le missioni SAR/Off-shore. L’H215 è studiato invece, particolarmente per il lavoro aereo, l’antincendio e le missioni utility in ambienti difficili grazie alla sua capacità di carico utile e le eccellenti prestazioni a quote e temperature elevate.

Grazie all’avionica moderna e all’ineguagliabile pilota automatico, l’H225 è diventato l’elicottero di riferimento per le missioni di ricerca e soccorso a lungo raggio e off-shore in qualsiasi condizione atmosferica. Aeromobile ideale anche per missioni di lavoro aereo, antincendio o pubblica utilità, grazie alle caratteristiche prestazionali e alle dimensioni della cabina.

Grazie all’avionica moderna e all’ineguagliabile pilota automatico, l’H225 è diventato l’elicottero di riferimento per le missioni di ricerca e soccorso a lungo raggio e off-shore in qualsiasi condizione atmosferica. Aeromobile ideale anche per missioni di lavoro aereo, antincendio o pubblica utilità, grazie alle caratteristiche prestazionali e alle dimensioni della cabina.