Equipaggiato con il nuovo motore Turbomeca Arriel 2D, l’H130 incorpora le ultime tecnologia all’avanguardia in fatto di materiali, sistemi ed avionica. Questo elicottero di nuova generazione sfrutta l’esperienza della famiglia Ecureuil per offrire un’eccezionale disponibilità operativa.
Nella spaziosa cabina open-space, i passeggeri possono godere di una spettacolare vista “theatre-style” dalle loro comode “poltrone” rialzate. I sedili, tutti fronte marcia e ad assorbimento di energia, garantiscono ai passeggeri un ampio spazio per le gambe. Il basso livello di rumorosità interna e l’efficiente aria condizionata contribuiscono a rendere il volo indimenticabile.
L’H130 risponde alle esigenze degli Operatori di tutto il Mondo, grazie ai costi di manutenzione ottimizzati, combinati al più alto livello di sicurezza. Il VEMD® diminuisce il carico di lavoro del pilota e migliora ulteriormente la sicurezza anche durante attività critiche.

Turismo e Volo Privato

L'H130, con rotore di coda Fenestron®, è uno degli elicotteri più silenziosi al mondo, stabilendo lo standard per il trasporto passeggeri in tutto il mondo. Il suo bassissimo livello sonoro è di 7 dB al di sotto del requisito ICAO e rispetta anche i limiti più restrittivi definiti dal Grand Canyon National Park.
L'ampia cabina libera con tutti i sedili fronte marcia può ospitare un pilota e fino a 7 passeggeri e garantisce una visibilità eccezionale.

Ricerca e Soccorso (SAR)

La sequenza di start-up del motore è semplice e rapida e le elevate prestazioni dell’H130 garantiscono una risposta dinamica ed efficace nelle situazioni di emergenza. La sua visibilità e la manovrabilità consentono al personale imbarcato di osservare il territorio sottostante con grande facilità e al pilota di atterrare in spazi ristretti in condizioni di sicurezza. Il Fenestron® garantisce la sicurezza in volo durante le manovre in prossimità di ostacoli e a terra per il personale ed i pazienti.

Parapubblico

L'H130 è facilmente e velocemente riconfigurabile per qualsiasi tipo di operazione di polizia. La sua sequenza di start-up del motore rapida ed automatica, le eccellenti prestazioni e l’elevata disponibilità, ottenuta attraverso un concetto di manutenzione facile e conveniente, permettono all’aeromobile di svolgere le missioni nel modo migliore possibile. La cabina spaziosa offre un’eccezionale visibilità e spazio sufficiente per installare tutta l’attrezzatura necessaria. La sua silenziosità senza eguali (7db al di sotto dei limiti ICAO) permette ai piloti di condurre operazioni di monitoraggio in modo efficiente.

Lavoro Aereo

L'H130 vanta un’ampia versatilità operativa grazie alla cabina spaziosa e al pavimento piatto e libero da ostacoli. Queste caratteristiche gli consentono di accogliere una vasta gamma di attrezzature per garantire un’eccezionale flessibilità di missione.
Le elevate prestazioni ne fanno il nuovo standard per il lavoro aereo. Il pilota ha la possibilità di osservare in modo migliore il carico al gancio durante le operazioni long line grazie al pilotaggio dal sedile (ad assorbimento di energia) sinistro.
Il VEMD® lascia il pilota libero di concentrarsi maggiormente sulla missione: un avviso acustico viene emesso quando il motore raggiunge la prima limitazione. Durante il trasporto carichi, l’H130 rimane notevolmente stabile grazie al progetto del suo carrello di atterraggio e al largo stabilizzatore orizzontale.

Corporate / VIP

I passeggeri possono viaggiare in completo relax grazie al bassissimo livello di rumorosità interna dell’H130, alla visibilità eccezionale e all’efficiente sistema di aria condizionata. Il rotore di coda Fenestron ® rende l’elicottero estremamente discreto quando si sorvolano aree urbane.
Questo elicottero "user-friendly" è piacevole e facile da pilotare grazie all’ergonomico cockpit caratterizzato da un doppio schermo LCD con un Vehicle and Engine Multifunction Display (VEMD).

Antincendio

Nelle missioni antincendio l’H130, grazie ai 1.500 kg di carico al gancio, è in grado di equiparare le prestazioni dell’AS350 B3 ed essere altrettanto efficiente ed efficace.
Inoltre l’H130 offre la possibilità di trasportare fino a 7 rangers atterrando direttamente dove è necessario. Atterrando su terreni impervi, la sicurezza è garantita dall’altezza del rotore principale e dal rotore di coda intubato Fenestron®.