Elicottero biturbina leggero e multiruolo con un design avanzato e una tecnologia all’avanguardia.
L’H135 è l’elicottero di riferimento per l’elisoccorso grazie alle prestazioni, alla versatilità e spaziosità della cabina.

L’H135 è inoltre un trend setter nel mercato della business aviation grazie al comfort, versatilità e all’esclusivo design Hermès.

Ricerca e Soccorso (SAR)

L’H135 possiede eccellenti capacità di atterraggio in pendenza e in zone ristrette e con presenza di ostacoli in perfetta sicurezza grazie al rotore principale alto e a quello di coda intubato. Può intervenire rapidamente in situazioni di emergenza, in condizioni climatiche avverse, durante catastrofi e disastri, come ad esempio alluvioni, terremoti, frane e pesanti nevicate.

Parapubblico

L’H135 è in grado di soddisfare qualsiasi missione operativa. Grazie alle sue dimensioni e al rotore di coda intubato, questo elicottero può atterrare in aree confinate e con presenza di ostacoli. La sua spaziosa cabina e l’ampia vetratura offrono un’eccellente piattaforma di sorveglianza sia di giorno che di notte. Gli equipaggiamenti installabili quali telecamere e fari di ricerca ampliano ulteriormente la capacità operativa dell’H135.
La flessibilità operativa, i costi operativi contenuti e l’elevata disponibilità ne fanno la piattaforma perfetta per le operazioni di polizia.

Off-shore (Oil & Gas)

L’H135 è particolarmente richiesto per specifiche missioni Off-shore quali manutenzioni e ispezioni alle turbine eoliche e trasporti di piloti portuali. Questo grazie alla sua eccellente visibilità esterna, alla straordinaria manovrabilità e alle prestazioni sia twin-engine che OEI e Classe 1. Inoltre, l’elevato livello di sicurezza e il facile accesso alla cabina oltre che la progettazione che permette una manutenzione semplice e veloce per assicurare sempre un’ottima disponibilità, ne fanno un elicottero adatto anche per le operazioni Oil&Gas.

Lavoro Aereo

L’H135 è equipaggiato da un gancio baricentrico da 1.300 kg e da un doppio gancio baricentrico Classe D certificato per le operazioni HEC (Human External Cargo). Il doppio gancio ha una portata di 1.000 kg quando utilizzato come singolo e di 600 kg quando utilizzato per operazioni HEC.
Inoltre, l’elicottero dispone di un verricello certificato HEC con portata di 272 kg e cavo di lunghezza 90 m.

Elisoccorso

L’H135 è l’elicottero di riferimento per l’elisoccorso, in quanto è stato specificatamente progettato per la gestione delle situazioni di emergenza e le missioni SAR (Search & Rescue). L'H135 vanta un alto livello di competenza e versatilità per soddisfare anche le esigenze operative più critiche. Il design comprende un layout del cockpit semplice e intuitivo, dimensioni compatte e notevoli prestazioni grazie all'eccellente visibilità esterna e alla configurazione flessibile e modulare della cabina. Le ampie porte scorrevoli da entrambi i lati e le porte posteriori (tipo ambulanza) garantiscono il caricamento del paziente in modo particolarmente facile e veloce, anche quando i rotori sono ancora in funzione. Durante le operazioni con il verricello, i pazienti possono essere facilmente imbarcati direttamente in volo. La rumorosità esterna – decisamente inferiore rispetto ai ristretti limiti ICAO – permette le operazioni nelle vicinanze degli ospedali, spesso situati in aree urbane.

Antincendio

L’H135 è equipaggiato co un gancio baricentrico da 1.300 kg che permette di operare una bambi bucket da 1.230 l. Inoltre, l’elicottero può trasportare fino a 6 operatori, oltre al pilota e al tecnico.
L’elicottero può anche installare un verricello certificato HEC con portata di 272 kg e un cavo di 90 m.