L’H215 è particolarmente adatto per missioni off-shore, SAR, lavoro aereo e antincendio.
La variante L1e presenta una cabina di 72cm più lunga rispetto alla C1e e consente di trasportare un maggior numero di passeggeri soddisfando la maggior parte dei rigidi requisiti richiesti per le missioni SAR/Off-shore.
L’H215 è studiato invece, particolarmente per il lavoro aereo, l’antincendio e le missioni utility in ambienti difficili grazie alla sua capacità di carico utile e le eccellenti prestazioni a quote e temperature elevate.

Ricerca e Soccorso (SAR)

Operare nelle più difficili situazioni richiede un elicottero veloce e dalle elevate prestazioni. L’H215 è l’aeromobile ognitempo che si adatta perfettamente a questo lavoro. Sia operando in artico che nelle zone equatoriali, l’H215 offre prestazioni superiori, sicurezza ed elevata autonomia. È la piattaforma ideale sia per l’equipaggio che per i passeggeri soccorsi grazie al basso livello di vibrazioni e al comfort impareggiabile. Equipaggiato con tecnologia innovativa come l’intuitiva interfaccia uomo-macchina e l’autopilota, l’H215 offre ai piloti tutto il necessario per gestire la missione in modo sicuro ed efficiente.

Off-shore (Oil & Gas)

L’H215 è la scelta preferenziale degli operatori Oil&Gas. L’avionica all’avanguardia riduce notevolmente il carico di lavoro del pilota, aumentando, di conseguenza, la sicurezza.
L’elicottero è certificato per volare in condizioni di ghiaccio e offre un livello di protezione per i passeggeri ineguagliabile grazie alla 30-min dry run capability della trasmissione (può funzionare per 30 minuti dopo la completa perdita dell’olio) e i galleggianti di emergenza automatici.
L’H215 è in grado di essere riconfigurato da trasporto passeggeri a Search&Rescue in modo semplice e veloce.

Lavoro Aereo

L’H215 è un modello di Super Puma prettamente dedicato al lavoro aereo soprattutto in ambienti sfavorevoli e difficili. La possibilità di portare al gancio fino a 4.500 kg e la manutenzione estremamente semplice ne fanno l’elicottero ideale per le missioni in teatri operativi extra europei o, nel caso sia richiesto, il trasporto di carichi particolarmente pesanti.
L’avionica è all’avanguardia ed è la stessa installata sull’H175 e sull’H145.
Quest’avionica semplifica la gestione del volo dell’elicottero dando al pilota la possibilità di concentrarsi maggiormente sulla missione a tutto vantaggio della sicurezza.

Antincendio

Quando è richiesta la necessità di sganciare più di 3.500 litri d’acqua nello stesso momento, l’H215 è l’elicottero ideale. Il gancio barricentrico con portata di 4.500 kg permette di installare una benna da 4.000 litri. Inoltre, è possibile trasportare fino a 15 passeggeri, oltre ai due piloti. L’estrema semplicità manutentiva ne fanno l’elicottero adatto per operare in ambienti difficili quali quelli tipici delle missioni antincendio. L’avionica all’avanguardia ed integrata semplifica il lavoro del pilota che può concentrarsi maggiormente sulla missione.